Ferrara, Italia 

 Copyright © 2015 - 2019FollowthExperience. All rights reserved

cos'e' uno scambio culturale

Come avrai capito, uno scambio culturale altro non è se non un programma formativo che prevede la permanenza all’estero di uno studente ma anche di una persona over 30 per periodi più o meno lunghi con l’obiettivo principale di migliorare le sue competenze linguistiche. In realtà, però, dietro questa definizione si nasconde un’intera esperienza tutta da scoprire che ti permetterà non solo di conoscere molti persone nuove e stringere amicizie, ma anche di sviluppare una serie di capacità relazionali che ti aiuteranno molto quando dovrai relazionarti con il mercato del lavoro.

FollowthExperience organizza diverse tipologie di scambio culturale. Vediamo insieme in che cosa si differenziano e quale potrebbe essere quella più adatta a te.

Scambi culturali in famiglia: come funzionano?

Una opzione che potresti scegliere è lo scambio culturale in famiglia chiamato Au pair: un modo davvero unico per trovare una seconda casa e imparare non solo la lingua, ma anche gli usi e costumi locali. In questo caso verrai affidato alle cure di una famiglia locale che si preoccuperà non solo di fornirti vitto e alloggio e darti una paghetta settimanale o mensile ( in base al paese che sceglierai ) ma anche di farti avere tutto quello di cui hai bisogno, dalle competenze linguistiche ai consigli per ambientarti al meglio a scuola o con gli amici. In cambio, aiuterai la famiglia con i bambini e svolgerai leggeri lavori domestici. 

E' possibile fare questa esperienza sia per un breve periodo, Summer Au Pair, che per lunghi periodi fino a 12 mesi. La meta la sceglierai tu in base alla lingua che vuoi migliorare e al paese che vuoi visitare. 

Se questo scambio culturale ti incuriosisce leggi tutto quello che c'è da sapere a riguardo del mondo Au Pair! 

SCAMBIO CULTURALE IN ITALIA: VUOI DIVENTARE UNA HOSTFAMILY? 

Scambi culturali estivi: le tue vacanzE-STUDIO all’estero

Se durante l'anno non hai tempo e non puoi partire per via della scuola, università o del lavoro, allora non ti resta che partire in estate! Se sceglierai una vacanza studio all’estero, potrai trascorrere con FollowthExperience un periodo di almeno una settimane nel paese che hai scelto frequentando una scuola di lingua e partecipando a tantissime attività extra nel corso della tua giornata! 

Potrai scegliere di alloggiare presso una famiglia del luogo ( Homestay), presso un college oppure in un appartamento condiviso con altre persone tue coetanee. Non ci sono limiti di età per scegliere una vacanza - studio all'estero. 

Per saperne di più sulle vacanze studio consigliate da Noi, spingi il tasto sottostante e scopri quello più adatto a te! 

SCAMBIO CULTURALE IN IRLANDA: WORK EXPERIENCE 

Sei uno studente o un lavoratore in ambito agricolo? Hai almeno 16 anni e un massimo di 30? Hai voglia di mettere in pratica quello che hai appreso sui libri o desideri fare un'esperienza lavorativa nuova in un altro paese? Se hai risposto di si a tutte le domande precedenti, il work experience in Irlanda fa al caso tuo! 

Questo è un programma di scambio culturale unico in quanto coniuga l'esperienza lavorativa all'apprendimento della lingua inglese. Vivrai con una famiglia del posto che ti offrirà vitto, alloggio e un lavoro presso la loro attività. Inoltre saranno i tuoi Ciceroni per tutta la tua permanenza, accompagnandoti, se lo vorrai, a visitare le meraviglie irlandesi! 

Questo programma di scambio potrai farlo sia per brevi periodi che per lunghi periodi, durante l'anno scolastico come programma di alternanza scuola-lavoro oppure durante l'estate. 

Per scoprire l'intero programma spingi il bottone!